[:it]Sono giorni che vi parliamo dei numerosi impegni dell’Azienda Agricola Manfio’s nella raccolta delle olive, ma cosa c’è da sapere sul post raccolto? Come va scelto l’Olio e perchè?
In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio, figlio di anni d’esperienza nel settore dell’Agricoltura, ma anche dell’amore e della passione che mettiamo nella cura di tutto ciò che Madre Natura ci ha messo a disposizione.
Se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità e soprattutto dal gusto unico, diffidate sempre dall’olio low cost e scegliete solo l’Olio Extravergine, perchè è “genuino”, non è mai miscelato con altri oli o miscugli vari. Inoltre, questa tipologia ha il minor grado di acidità rispetto alle altre, infatti non supera mai l’1%, a differenza dell’olio d’oliva semplice che può raggiungere anche picchi dell’1,6%, e non è mai puro al 100%.
Quando acquistate un prodotto fate sempre attenzione all’etichetta e alla sua descrizione. La Normativa impone che debbano essere presenti e chiare le seguenti informazioni: Logo del Produttore, Caratteristiche del Prodotto, Processo Produttivo e Luogo di Produzione, oltre all’ovvia data di scadenza.
Se l’Azienda Agricola che produce l’Olio Extravergine possiede la certificazione Biologica (proprio come Manfio’s) avete fatto Bingo! Perchè? La qualità dell’Olio viene quasi sempre messa a repentaglio dai vari pesticidi usati per difendere la pianta dai tanti parassiti, ma se l’Olio è Biologico allora state certi che è tutto Naturale.
Un ultimo consiglio! Per conservare l’Olio si raccomanda sempre un contenitore in vetro (come una bottiglia) scuro, lontano da fonti di calore o dalla luce. Se fai attenzione a questi dettagli, ne eviterai il deterioramento.
Ti aspettiamo nel Salento![:]
Agriturismo Manfio’s
Cda Manfio, snc
73049 – Ruffano (LE)
Telefono: +39 327 1987893
WhatsApp: +39 379 152 7561
info@manfios.com