[:it]Siamo ormai in Autunno inoltrato, è iniziato Novembre e con lui anche la raccolta delle Olive. Il Salento è conosciuto per il suo clima estivo, le sue belle spiagge, i suoi oliveti e il buon cibo; tutto questo è associato però alla Bella Stagione. Ma chi di voi sa cosa si festeggia l’11 Novembre nel Salento?
È una festa molto sentita da tutti i locali, ci si riunisce tra amici e familiari, che sia a casa o in qualche trattoria, la cosa fondamentale è che ci sia una griglia, della carne, il vino novello, castagne e mandarini.
Ebbene sí, chi conosce i Salentini sa bene che ogni scusa è buona per mangiare e stare insieme in allegria. Ma perchè si festeggia San Martino? Quali sono le sue origini?
Parliamo di una ricorrenza che ha un forte senso di solidarietà e religione, in quanto è associata alla storia di San Martino di Tours: “Martino, un soldato romano a cavallo, incontrò per strada un mendicante che non possedeva neanche una coperta per coprirsi e decise di tagliare il suo mantello per donarlo al povero sconosciuto. Il giorno seguente, quando Martino si svegliò, ritrovò il suo mantello intatto e scosso dall’episodio, si convertì al Cristianesimo diventando uomo di chiesa e di azione, fino ad essere proclamato Vescovo dai cittadini di Tours”.
Una storia forte, che deve essere ricordata a dovere e noi, sappiamo come farlo![:]
Agriturismo Manfio’s
Cda Manfio, snc
73049 – Ruffano (LE)
Telefono: +39 327 1987893
WhatsApp: +39 379 152 7561
info@manfios.com